Top reato contro il patrimonio Secrets
Top reato contro il patrimonio Secrets
Blog Article
Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on line. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for every garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.
United states il kind per discutere sul tema (max one thousand caratteri). for each richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
Costituisce accettazione di remissione tacita, ad esempio, la mancata comparizione del querelato dopo aver avuto notizia dell’intervenuta remissione operata dal querelante (In questo senso la Suprema Corte con sentenza numero 19568 del 2010).
Alcuni reati sono procedibili a querela di parte; ciò significa che l’autore del crimine può essere perseguito penalmente solo se la vittima manifesta espressamente questa intenzione sporgendo denuncia entro un certo limite di tempo – solitamente, tre mesi da quando il fatto è stato commesso.
In altre parole, in presenza di un reato, la persona che vi ha assistito appear fa a sapere se può sporgere denuncia oppure se occorre la querela della vittima? Insomma: arrive sapere se un reato è procedibile d’ufficio oppure solo a querela di parte?
La querela è la segnalazione, fatta alle autorità competenti, di un fatto che costituisce reato e che è procedibile solo a querela di parte.
Insomma: nei reati procedibili d’ufficio, la denuncia è elemento importante ma non essenziale, in quanto l’attività della polizia giudiziaria può anche prescindere da essa.
La denuncia può essere presentata da chiunque sia a conoscenza o abbia notizia di un fatto di reato.
Con il termine querela è indicata una condizione di procedibilità di un reato, viene esposta da parte della persona offesa, tramite il suo avvocato di fiducia, la quale chiede di procedere penalmente nei confronti della persona che ha compiuto il reato; pertanto non è procedibile for each ufficio.
Anche l’imputato ha diritto a essere informato dell’intervenuta volontà della persona offesa di rimettere la querela.
Questa scelta – possibile fino alla sentenza definitiva di condanna – ha come conseguenza l’estinzione del reato e il completo proscioglimento del soggetto denunciato.
Non dare for each scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for each garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.
Facciamo un esempio. Accesso abusivo a sistema informatico. Un dipendente di una azienda click here ruba le password e accede al sistema informatico della società ed estrapola informazioni riservate che comunica ad un giornale locale e che riguardano documentazione sottoscritta da un dirigente dell’amministrazione della società.
Anche la rinuncia della querela è irrevocabile e ha effetti diretti su ogni soggetto che abbia a che fare con il reato. LEGGI ANCHE:
Report this page